“CON LA LUCE NEGLI OCCHI”, AL VIA LA V EDIZIONE DEL “PREMIO MICHELE CEA”

A MILANO, SPAZIO EX FORNACE, dal 12 al 20 Settembre 2020, prenderà il via “Con la luce negli occhi”, la V edizione del “Premio Michele Cea”, fortemente voluta da Lina Bavaro e Nicola Cea, genitori del giovane Michele Cea, artista prematuramente scomparso a 27 anni.

La manifestazione, ad ingresso libero, si svolge presso lo spazio culturale ex Fornace Gola di Milano in Alzaia Naviglio Pavese 16, con il sostegno di Fondazione Cariplo, World Art, Anteprima Design, Maiestus e sotto il patrocinio di Comune di Milano Municipio 6, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Associazione Regionale Pugliesi, Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, Liceo Artistico di Brera, GAL Nuovo Fior d’Olivi, Casa delle Artiste.

PLANNING DELLE GIORNATE ad ACCESSO LIBERO

Sabato 12 Settembre h 18:00/23:00

È il cuore della manifestazione medesima: la serata sarà presentata a partire dalle ore 18:00, dall’attore e critico d’arte Michele Franco, alla presenza, oltre dei coniugi Cea, di illustri personaggi della cultura e dello spettacolo, quali Don Mazzi, il Prefetto di Milano dr. Renato Saccone e di autorità cittadine. Carlo Motta introdurrà il libro di Enzo Varricchio “Che cos’è arte oggi” (Editoriale Giorgio Mondadori), con la prima traduzione italiana degli atti dello storico processo “Costantin Brancusi contro gli Stati Uniti d’America”.

Dopo la presentazione dei dodici artisti finalisti, seguirà la premiazione dei primi tre classificati del “Premio Michele Cea”.

– 1^ posto: premio di una scultura in vetro, realizzata dallo scultore Germano Caiano, da un’opera di Michele Cea, un assegno di 1500,00 euro, l’allestimento di una mostra personale e/o collettiva in data e luogo da definire, la pubblicazione sulla rivista “Arte” di Cairo Editore del mese di ottobre 2020, la segnalazione sul “Catalogo di Arte Moderna” 2020, CAM 56 – Editoriale Giorgio Mondadori.

– 2^ posto, premio in denaro di 1000,00 euro e segnalazione sul “Catalogo di Arte Moderna” 2020, CAM 56 – Editoriale Giorgio Mondadori..

– 3^ posto, premio in denaro di 500,00 euro e segnalazione sul “Catalogo di Arte Moderna” 2020, CAM 56 – Editoriale Giorgio Mondadori.

A seguire un intermezzo musicale a cura del gruppo jazz “Luca Tagliabue Trio”.

Venerdì 18 Settembre h 10:00/12:30 e 15:00/23:00

  • Ore 19:00: CuriosArtandoMARC CHAGALL: MATERIA E SPIRITO” a cura del Prof. Massimiliano Porro.

Sabato 19 Settembre h 10:00/12:30 e 15:00/23:00

  • Ore 19:00: Serata letteraria condotta dalla dott.ssa Annalisa Cantù con ospiti: Roberto Sapienza e Vincenzo Paglione con il libro “Leopoldo Maria Panero e l’esilio della ragione” (Ed. Indipendently published); Giuseppe Selvaggi con il libro “ABBRACCI D’AUTUNNO Cercando nuove primavere” (Ed. Secoop), Emanuela Carniti con il libro “Alda Merini, mia madre” (Ed. Manni); Margherita Rebuffoni con il libro di Nadia Toffa “Non fate i bravi” (Ed. Chiarelettere); poesie di Giovanni Marelli dell’Ass. “Ci Sono Anch’io” per il recupero di ex carcerati.  

Nel rispetto delle condizioni sanitarie, le dimensioni dell’Ex Fornace Gola non permettono di ospitare tutti gli invitati, pertanto  per dar modo a tutti quelli che desiderano partecipare all’evento e non personalmente invitati, sarà possibile seguire gli eventi anche dalla piattaforma Zoom chiedendo il codice/link di riferimento all’e-mail: [email protected]

Fondazione Michele Cea