Premio

Michele Cea

bando 2023

Premio-Michele-Cea

REGOLAMENTO 8° PREMIO MICHELE CEA - GIOVANI ARTISTI 2023

Art.1

Il Premio, dedicato all’artista Michele Cea, è rivolto ai giovani artisti emergenti ed è promosso dalla Fondazione Michele Cea ETS.

La partecipazione è completamente gratuita. I costi di spedizione delle opere sono da intendersi a carico di ciascun partecipante.

Art.2

Il Premio è riservato ai residenti in Italia e all’estero, di età fino a 40 anni compiuti entro il 31/12/2023.

Non è previsto un tema specifico che caratterizzi lo stile o il significato dell’opera. Sono ammesse opere di pittura, grafica, scultura, fotografia e video arte.

Art.3

Per la partecipazione al Premio dovrà essere inviata l’immagine (o il video nel caso specifico) dell’opera tramite mail all’indirizzo premiomichelecea@gmail.com – entro le ore 24:00 del 15 Giugno 2023, unitamente alla Scheda Partecipanti Liberatoria scaricabile dal sito alla pagina BANDO 2023.

Il tutto completo della dicitura “PREMIO MICHELE CEA 2023” con Nome e Cognome dell’autore, Dati Personali (data di nascita, luogo di residenza e numero di cellulare), Titolo, Tecnica, Anno e Dimensioni reali dell’opera (che non potrà superare cm. 100 di base e cm. 100 di altezza).

Le immagini delle opere dovranno pervenire in alta risoluzione (minimo 300 DPI).

N.B. Le opere inviate alla selezione del Premio Michele Cea non devono contemporaneamente partecipare ad altri concorsi e dovranno essere libere da diritti d’immagine e vincoli con gallerie.

L’artista dovrà indicare anche la quotazione di vendita dell’opera che partecipa per permettere ai finalisti di poter vendere l’opera esposta nel corso del Premio.

Non saranno prese in considerazione le opere che non rispetteranno i su conddetti parametri.

Ogni partecipante potrà concorrere alla selezione con una sola opera.

È consentita la partecipazione anche agli artisti (compresi i finalisti e vincitori) che abbiano già partecipato alle edizioni precedenti qualora rientrino ancora nell’età consentita alla selezione (40 anni).

Art.4

Il premio previsto per il primo classificato sarà composto da:

  1. Una scultura in vetro, realizzata dallo scultore Germano Caiano, da un’opera di Michele Cea.
  2. Premio in denaro di 3000,00 euro.
  3. Una mostra personale e/o collettiva in data e luogo da definire.
  4. Pubblicazione dell’artista vincitore sulla rivista Arte (Cairo Editore) del mese di ottobre 2023.
  5. Segnalazione dell’artista vincitore sul Catalogo di Arte Moderna 2024 (CAM 60 – Editoriale Giorgio Mondadori).

Per il secondo classificato è previsto un premio in denaro di 1000,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2024 (CAM 60 – Editoriale Giorgio Mondadori).

Per il terzo classificato è previsto un premio in denaro di 500,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2024 (CAM 60 – Editoriale Giorgio Mondadori).

Per le 12 opere finaliste dell’evento, gli artisti potranno digitalizzare gratuitamente, in NFT, la propria opera finalista tramite l’azienda italiana Hoken Tech, partner tecnico della Fondazione Michele Cea ETS.

Il primo classificato lascerà in dono l’opera vincitrice alla Fondazione Michele Cea ETS che entrerà a far parte della collezione di tutte le opere vincitrici del premio Michele Cea che vengono esposte cronologicamente nel corso delle varie edizioni.

Il Premio sarà consegnato alla presenza delle autorità del comune di Milano e dei genitori di Michele Cea.

Art.5

Il vincitore e i successivi classificati saranno selezionati e valutati da una giuria presieduta da Lina Bavaro (Vice presidente della Fondazione Michele Cea ETS e docente di lettere) e dai membri del Collegio scientifico – artistico della Fondazione: Giuseppe Bellantonio (giornalista freelance ed esperto d’arte), Michele Franco (direttore artistico, presentatore e attore, responsabile torinese dell’Associazione “L’Officina culturale di Chivasso”), Nuccio Mula (giornalista e critico, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento), Lucia Rosa Pastore storica dell’arte lavora presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, Massimiliano Porro (docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” – IED di Como), Cristiano Rocchio (docente di filosofia e studioso di retorica antica), Enzo Varricchio (giornalista pubblicista, avvocato cassazionista, esperto di diritto d’autore e dei beni culturali).

Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Art.6

Fra tutte le opere concorrenti sarà selezionata una rosa di 12 artisti ai quali è richiesta la partecipazione obbligatoria con le proprie opere al vernissage il giorno 09 settembre 2023 quando sarà reso pubblico il vincitore del Premio Michele Cea 2023.

N.B. Nel caso non fossero presenti al vernissage l’artista o gli artisti vincitori, il relativo premio sarà – di diritto – consegnato all’artista o agli artisti successivi in classifica

L’evento ‘Con la luce negli occhi’ avrà luogo presso l’Ex Fornace Gola, Alzaia Naviglio Pavese, 16, 20143 Milano, dal 09 settembre al 17 settembre 2023.

I finalisti saranno contattati tramite mail entro il 15 luglio 2023 e le opere dovranno essere fatte pervenire all’Ex Fornace Gola tassativamente i giorni 7 e 8 (mattina) settembre 2023.

Art.7

La partecipazione al Premio implica, da parte degli iscritti, la piena accettazione e il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente Regolamento, nonché del giudizio insindacabile della Commissione.

Art.8

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, che lo svolgimento del Premio abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento, gli organizzatori prenderanno gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione attraverso i canali di informazione previsti.

Milano, 01/03/2023                                                 

SCARICA LA SCHEDA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E LIBERATORIA
PER IL 8° PREMIO MICHELE CEA - GIOVANI ARTISTI 2023